A passi di pizzica morsi dalla Taranta

Un vero e proprio magico rito millenario

A questo fenomeno hanno dedicato un film, 'La Pizzicata' di Edoardo Winspeare, canzoni come 'il ballo di San Vito' di Vinicio Capossela. E' molto più di una danza, è un vero e proprio magico rito millenario, un corteggiamento e persino un duello.

A ritmo di tamburelli, chitarre e violini si balla in tutto il salento: cortili, locali, piazze e durante le feste patronali.

Gli strumenti base sono i classici tamburelli,violino e chitarra, le movenze della danza cambiano a seconda che si tratti di pizzica de core, un ballo di corteggiamento, pizzica scherma, ballo tra uomini che mima un duello tra pretendenti, pizzica tarantata, danza di guarigione che ballano le donne sotto effetto del morso della taranta. Capitale della taranta è la città salentina di Galatina, che ha come Santo patrono San Paolo,venerato come il liberatore di ogni male. Ogni anno il 29 giugno si svolge la processione verso la chiesetta di "Santu Paulu" alla quale si attinge acqua miracolosa che aiuta tramite il ballo frenetico a liberarsi dal male.

Il momento clou di questo fenomeno salentino si ha il 17 agosto di ogni anno a Melpignano dove si festeggia la 'Notte della Taranta' con numerosi ospiti musicisti e band d'eccezione da tutto il mondo.