affascinante terra di storia e meta turistica del divertimento
Sin dall'età bizantina Monopoli è considerata come una fiorente città marinara. A causa della sua posizione strategica nel lontano passato è stato oggetto di invasioni e attacchi pirateschi, non a caso nell'epoca Aragonese, per la protezione della città fu eretto un grosso Castello che sorge sul mare nelle vicinanze del porto. Proseguendo questa suggestiva passeggiata per i vicoli del centro storico si possono notare chiese, un tempo frequentate da nobili famiglie del luogo, oggi chiuse al culto.
Si giunge così alla Cattedrale Santa Maria della Madia, uno degli esempi più significativi di barocco nella terra di Bari. Monopoli non è solo un affascinante terra di storia e architettura,è anche meta turistica del divertimento. Con i suoi ristoranti tipici, lounge bar e gelaterie le viuzze del borgo antico sono teatro della movida giovanile e non.
Inoltre a pochi km dal centro della città, proseguendo verso sud, si giunge a Contrada Capitolo, dove oltre ad ammirare un bellissimo panorama costiero fatto di scogli e mare limpido azzurro, è possibile godersi vere e proprie giornate di svago grazie alle distese di sabbia e spiagge, ai numerosi lidi e strutture ricettive.