Tesori nascosti tra collina e mare
Il paesaggio è rurale, ma vario: nell'arco della giornata è possibile immergersi nelle acque cristalline di Monopoli che caratterizzano la costa a sud di Bari per, poi, muoversi tra le suggestive colline dell'entroterra, visitando le masserie delle campagne di Noci oppure i famosi borghi medievali che impreziosiscono i centri urbani come ad esempio Conversano o optare per una passeggiata tra i trulli di Alberobello.
E' possibile passare una giornata per le campagne della murgia, per masserie o fare un escursione nelle famose Grotte di Castellana, un vero è proprio dono di madre natura: se non siamo in paradiso poco ci manca!
Le masserie, assolute protagoniste di questo territorio sono nate, probabilmente, con il latifondo, per la direzione delle operazioni agricole; sono caratterizzate da una torre centrale, l'antica residenza del signorotto locale, intorno alla quale sono dislocati gli alloggi dei contadini, le stalle e i granai, la cantina e la cappella. Oggi queste antiche strutture sono spesso trasformate in agriturismo o moderne aziende agricole adibite alla produzione e trasformazione dei prodotti tipici pugliesi.