La città dai mille volti, punto di incontro con l'oriente
Passeggiando per i tortuosi vicoli della città vecchia, si è ammaliati dal suo carattere popolare e dalla sua storia millenaria. E' una sorta di penisoletta compresa tra il Porto nuovo e il Porto Vecchio, caratterizzata da un susseguirsi fitto di case biancheggianti. Man mano che si inoltra nelle stradine, si scoprono chiese, basiliche, fontane e archi millenari. Da non perdere la famosa e bella Basilica di San Nicola, Santo protettore della città, considerata un capolavoro del romanico pugliese, cuore dell'unione tra Occidente e Oriente. Nella cripta sono conservate le spoglie del Santo taumaturgo.
Il Borgo antico è l'anima della citta, di giorno e di notte perché è proprio qui ,oggi come in passato,che i baresi amano ritrovarsi. Sopratutto d'estate ci si dà appuntamento nella spaziosa Piazza del Ferrarese, con il Palazzo Murat, la piccola chiesa romanica della Valliva, il Palazzo del Sedile dei Nobili, dove un tempo si riuniva il consiglio cittadino. Sulla piazza si affacciano caffè, locali e ristoranti: ci troviamo infatti nella zona della 'vita notturna' della città.
Siamo a due passi dal lungomare Nazario Sauro, tra i più belli d'Italia. Il lungomare testimonia, insieme ai maestosi palazzi che qui si affacciano, parte del rinnovamento urbano di epoca fascista. In direzione opposta al lungo mare Nazario Sauro, proseguendo dall'altra uscita della città vecchia che si affaccia sul mare si giunge a Piazza Federico II, dominata dalla mole del Castello Svevo, voluto da Federico II e ampliato dagli Aragonesi.
Bari non è solo storia e cultura ma ha un'altra anima: quella commerciale. La città è l'ideale per le lunghe passeggiate da shopping, grazie alle sue vie important,i come Corso Cavour e la centrale Via Sparano, celebri per la il gran numero di negozi presenti in queste strade.